...Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica... Questo e altro nei miei itinerari...

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

martedì 20 settembre 2011

NAPOLI CITTà DA...NATALE!

Quando si parla di Napoli si pensa al sole,al mare ,al  mandolino, la pizza  e perché no, "a munnezz"! (che, fortunatamente,ringraziando il nuovo sindaco, non abbiamo più!)
Insomma Napoli  come città solare, una città estiva, da scampagnata primaverile anche, accompagnata dai soliti stereotipi, belli o brutti che siano.
Pochi invece, forse sanno che uno dei più bei periodi per visitare la città è proprio quello natalizio.


Tantissimi infatti sono i mercatini natalizi che si tengono in tutta la città mentre adobbi , luci colorate e persino caldarrostai immergono i passanti in un'atmosfera da favola. Soprattutto celeberrima è la "via dei presepi",San Gregorio Armeno, visitata ogni anno da centinaia e centinaia di visitatori dove stands di artigiani locali espongono  presepi,statuine di personaggi famosi, attuali e non insieme ai  pastori più belli tutti fatti a mano seguendo una tradizione che dura dai tempi dei Borbone!







 La sacra famiglia con..un giocatore del napoli.







 Berlusconi e la Brambilla




E del cibo? Pizza, caffè e limoncello  sicuramente li conoscete! Ma.. struffoli,roccocò e mustaccioli???Ebbene sono i dolci tipici napoletani buonissimi da assaggiare e gustare nelle numerose botteghe di pasticcieri e fornai che circondano il centro antico della città!












Insomma signori se con queste poche righe ho attirato un pò della vostra curiosità vi invito a partecipare al mio "itinerario natalizio "LA NAPOLI DELLE BOTTEGHE E DEI PRESEPI"! ;-)

http://fabiocomella.blogspot.com/2011/09/la-napoli-delle-botteghe-e-dei-presepi.html

Leggi anche NATALE NAPOLI 2016 clicca qui










Nessun commento:

Posta un commento