..Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica.. Questo e altro nei miei itinerari..

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

domenica 22 novembre 2015

I MERCATINI DEL NATALE 20015 A NAPOLI

 


" Il legame tra la tradizione del Presepe e Napoli è cosi esclusivo che il termine “presepe napoletano” indica ormai una realtà a sé.
Il presepe napoletano vanta tra le sue statuine non soltanto i personaggi classici, Santa Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente, così che è facile trovare nei Presepi di Napoli, un connubio unico tra sacro e profano.
Entrare a far parte dei personaggi del presepe napoletano è una meta ambitissima per personaggi dello spettacolo, della politica e dello sport.
La via del presepe a Napoli e Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Qui si susseguono botteghe specializzate nel presepe, all’interno delle quali è possibile trovare di tutto: dalle statuine classiche agli accessori per creare il presepe animato, dalle caricature dei personaggi famosi, Toto’ e Maradona in testa, al moschella, statua di pastore dalle dimensioni e misure diverse

San Gregorio Armeno la via dei presepi

Il Mercato Natalizio di Napoli ha quindi una caratteristica unica: è aperto tutto l’anno, dato che non si tratta di un mercato temporaneo, formato di banchi e stand, ma di una vera e propria zona della citta dedicata al Natale. Foto dei mercatini di natale possono essere viste cliccando qui


La citta di Napoli e ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche e quella del Mercatino di Natale puo essere un’ottima scusa per visitare la citta nel suo insieme.

Una visita d’obbligo e quella alla Chiesa di S. Lorenzo Maggiore, dove sono custoditi gusci di noce al cui interno sono ricostruiti minuscoli presepi." Per chiedere un tour nella città di Napoli o unirsi in visita con altre persone clicca qui  

Altri mercatini ancora infine, si trovano nel quartiere vomero, in via scarlatti vicino al castel S.Elmo e la certosa di San Martino
e ai giardini di via Ruoppolo.  
Un'altra kermesse molto bella da vedere e sempre a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta (quello dello stadio San Paolo) è il "Santa Claus Village" che quest'anno si terrà alla mostra d'oltremare.
Il Villaggio di Babbo Natale, tra i più grandi della regione, farà vivere ai visitatori la magia del Natale dal 28 novembre al 20 dicembre 2015 in un’area di 5000mq all’interno del padiglione 10 della Mostra.
Come ogni anno infatti, sarà ricreato un vero e proprio Villaggio con numerose aree a tema, una sorta di città con Papà Natale ed i suoi elfi, oltre a tanti altri piccoli originali abitanti.

I bambini, ma anche i più grandi, potranno divertirsi a scoprire come Babbo Natale costruisce i giocattoli che regalerà durante la notte del 25 dicembre, ma anche salire su una fantastica slitta e addirittura convertire i propri soldi nella moneta del villaggio. Tutte attività imperdibili ed indimenticabili. Qui sotto la locandina e i contatti della kermesse :


Leggi i mercatini del natale 2016 QUI

Fabio Comella  guida turistica regione Campania
DISCOVERING NAPOLI
Tour & visite guidate
www.campaniaguidedtours.com

Nessun commento:

Posta un commento